Come scrivere testi turistici

Scrivere Itinerari Turistici TerritorialiEcco qui una guida su come scrivere testi turistici 

5 punti da considerare

1. Scrivere testi turistici per conquistare

2. Sviluppare itinerari territoriali

3. Creare progetti turistici per la stampa

4. Scrivere contenuti turistici per il web

5. Testi turistici per l’estero

 

1. Testi turistici per conquistare

Diffida dell’improvvisazione

Per scrivere testi turistici è necessario seguire alcune regole.

Puoi immaginare quante destinazioni turistiche esistono nel mondo?  Per attrarre visitatori proprio nel tuo territorio o nella tua località dovrai  tenere presenti alcune cose.

I turisti non sono tutti uguali, ciascuno ha le sue preferenze di viaggio e differenti motivazioni per scegliere una destinazione turistica e  molti  di loro amano vivere l’autenticità dei luoghi.

Vuoi presentare il tuo territorio a chi non lo conosce?

3 modi per presentare la tua località nel migliore dei modi

  1. una buona presentazione è  un  passo importante per conquistare turisti e attrarre visitatori.
  2. per attirare visitatori nella tua località dovrai stimolare i loro interessi.
  3. per far  conoscere ai turisti  i  luoghi del tuo territorio o la tua specifica località dovrai presentare  guide turistiche cartacee o digitali.

Sei  un  ente pubblico o un’azienda di ricezione turistica e hai necessità di scrivere testi turistici per  stampare opuscoli e guide turistiche?  Affidati ad un professionista della scrittura come me.

Hai bisogno di scrivere testi turistici digitali? Affidati ad un web writer  specializzato, per scrivere i tuoi testi turistici da pubblicare sul web.

2. Sviluppo di itinerari turistici territoriali

Elabora un Web Content originale

Programma un itinerario tematico

L’itinerario turistico è l’anima pulsante di un luogo o di un territorio che presenta in tal modo ai visitatori i suoi beni artistici, naturalistici, le tradizioni, insomma tutto ciò che attira per un motivo o un altro un visitatore.

Un itinerario è la cosa più importante per presentare un luogo  e nell’itinerario il luogo si gioca la carta migliore. Quindi descrivere  un itinerario turistico  comporta una buona programmazione.

5 cose da fare prima di creare un itinerario turistico:

  1. analisi del territorio e ricerca
  2. analisi storica dei luoghi di riferimento
  3. descrizione del patrimonio culturale, storico-artistico e paesaggistico
  4. analisi dell’offerta turistica
  5. verifica dei siti descritti.

 

3. Progetti turistici per la stampa

Progetti di Editoria Turistica

Determina il target turistico di una località

Un progetto turistico permette di valorizzare gli aspetti storici, culturali e naturalistici di un territorio e di coordinare i servizi offerti dalla località.

In base a quello che offre una destinazione turistica sono importanti questi 2 punti:

primo punto 1° : determinare il target del turista e il tempo che ha a disposizione

secondo punto 2°: selezionare in base al tempo diversi itinerari tematici.

Una volta determinata l’offerta della località è indispensabile proporre tale offerta al tuo visitatore  tramite guide cartacee, opuscoli, locandine , libri e-book ecc.

 

4. Creare web content e testi turistici digitali

Scrivere testi turistici

Elabora un web content originale

Sapevi che per scrivere sul web è meglio che i tuoi contenuti siano stilisticamente  più leggeri rispetto alla carta stampata ed è meglio che  non siano “copiati” ? Quindi per elaborare contenuti turistici per il web scrivi testi sempre “in originale”.

Resta sempre indispensabile una buona presentazione del territorio e la creazione di itinerari tematici per i visitatori  ma per farti trovare tra le tante proposte di destinazioni turistiche che offre la rete è  bene tenere presente alcune accortezze.

I motori di ricerca, come  Google per esempio, osservano le regole di ogni lingua e fanno anche l’analisi ortografica della scrittura. Prima di scrivere sul web quindi presta attenzione alla correttezza della lingua.

Hai bisogno di  scrivere  testi turistici digitali? Affidati ad un web writer  professionista per scrivere contenuti  turistici da pubblicare sul web.

 

5. Testi turistici per l’estero

Scrivere progetti turistici per l'estero

Attira visitatori con  testi turistici ben fatti

Sei un ente pubblico o un’azienda di ricezione turistica?

Vuoi proporre il tuo territorio o la tua struttura turistica in un mercato straniero?

Prima di tutto dovrai scrivere testi turistici sulla tua località. Ossia dovrai realizzare testi per la stampa (per es: opuscoli o guide turistiche) oppure contenuti per il web. Dopodiché dovrai tradurre i testi per gli utenti stranieri.

Hai bisogno di  scrivere i  testi turistici sulla tua località e il suo territorio e poi tradurli per i visitatori stranieri?

Un web writer  specializzato nella scrittura digitale e  un traduttore professionista sono due figure di riferimento per elaborare i tuoi testi turistici.

E’ importante affidarsi a chi può darti  il meglio per scrivere contenuti turistici di valore  sia per il web  sia  per la stampa